Bed and Breakfast Sardegna - B&B Sardegna - Dormire in Sardegna - B&B Sardegna Sulcis Iglesiente

Gonnesa - Fontanamare - Porto Paglia - Sardegna del Sud

Gonnesa – Fontanamare – Porto Paglia – Sardegna del sud
Nella Sardegna del sud ovest, il paese di Gonnesa si trova molto vicino alla spiagge di Fontanamare, Porto paglia e Spiaggia di Mezzo, i punti di accesso alla spiaggia della marina di Gonnesa, estesa ben tre chilometri e mezzo. Meritano sicuramente una visita anche la grande e vicina Pineta e la palude di sa masa (a pochi metri da Fontanamare), con le sue specie di uccelli acquatici rari, tra cui il famoso pollo sultano; meta questa, favorita dagli appassionati di birdwatching.

A soli 2 km dal B&B Oasi, il golfo di Gonnesa, su cui spicca la roccia calcarea di 133 metri del Pan di Zucchero (lo scoglio più alto d’Europa), e’ sicuramente la spiaggia piu’ vicina, ed in quanto a bellezza, tra le piu’ belle e romantiche spiagge della Sardegna del sud ovest.

Nonostante la spiaggia sia una, sentirete sempre parlare di spiagge, i gonnesini intendono cosi’ indicare i ben quattro punti d’accesso al litorale sabbioso, tutti dotati di ampio parcheggio.
Ecco una breve descrizione delle spiagge di Gonnesa tutte bellissime e diverse, iniziando da Portopaglia, caratterizzata dall’ Antica Tonnara che venne ristrutturata negli anni 90.

no images were found

Porto Paglia
Porto paglia è la spiaggia più vicina al nostro B&B, ricca di anfratti di roccia arenaria dove nidificano i falchi, insenature di sabbia dorata ed un mare cristallino. Con le sue le dune, le calette incastonate nella scogliera ,è adatta a chi ama spiagge non troppo affollate ed una natura intatta, la Tonnara di Porto Paglia è situata proprio sulla spiaggia.

Ora ristrutturata, ospita un complesso di villette ad uso turistico. Da Porto paglia poco più a sud sorge, su uno scoglio che affiora dal mare, l’antica chiesa dei tonnarotti; l’unica in Sardegna accessibile direttamente dal mare, le imbarcazioni possono essere ancorate alla minuscola banchina del sagrato.

Spiaggia di Mezzo
Spiaggia di mezzo (plagemesu), come facilmente intuibile dal nome, è la spiaggia centrale del golfo di Gonnesa, una fascia di sabbia fine e dorata con splendidi fondali dove praticare diving. La spiaggia è inoltre dotata di ristorante, bar , docce e stabilimento balneare.

L’ultima spiaggia del golfo di Gonnesa è Fontanamare, anche questa composta da fine sabbia dorata, è delimitata da una scogliera e dai resti del porto minerario. A Fontanamare si possono ammirare le magnifiche dune di Gonnesa, ricorrenti in questa parte della Sardegna del sud, modellate dal caratteristico forte vento di maestrale, noto anche come mistral.
Vento di maestrale che ha fatto di Fontanamare una delle spiagge della sardegna piu’ famose tra gli appassionati del kite surf e windsurf.